Il servizio fornisce indicazioni, per ogni tipologia di rischio, circa le misure di auto protezione da adottare, informazioni e aggiornamenti sulla gestione dell’emergenza e fasi di attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale in discussione.
Giro d'Italia
Domenica 7 maggio p.v. la Città di Teramo ospiterà la partenza della seconda tappa del 106° Giro d’Italia di Ciclismo.
Le operazioni di allestimento inizieranno sabato 6 maggio a partire dalle ore 14:00 circa.
Il percorso della gara parte da Piazza Martiri della Libertà e si sviluppa sul Corso Cerulli – Corso de Michetti – Porta Reale - Viale Crispi – Rotatoria Cartecchio fino alla S.S. 80 verso San Nicolò a Tordino.
Per consentire le operazioni di allestimento del cerimoniale della partenza, inoltre, saranno comunque occupate le aree del Corso San Giorgio, e chiuse al traffico la Circonvallazione Ragusa e gli accessi da Ponte San Francesco e Ponte San Ferdinando, oltre a una serie di deviazioni obbligatorie della viabilità secondaria.
Trattandosi di un evento che impegna per due giorni la parte est della città, E’ FORTEMENTE CONSIGLIATO, dalle ore 14:00 del giorno 06/05/2023 e fino alle ore 16:00 del 07/05/2023, l’utilizzo degli autoveicoli personali solo per ragioni di stretta necessità.
In ogni caso dalle ore 7:00 del 7/5/23 fino a fine manifestazione, prevista per il primo pomeriggio, tutte le vie interessate dalla competizione saranno chiuse al transito veicolare e pedonale.
Per raggiungere i luoghi dell’evento con le autovetture private, è consigliabile convergere verso i punti di raccolta istituiti presso il parcheggio dello Stadio Bonolis, il parcheggio dell’Università degli Studi di Teramo e il parcheggio del Palazzetto dello Sport a Scapriano che verranno serviti con navette gratuite.
I residenti dei quartieri di Teramo Centro, interessati dai divieti di sosta, potranno usufruire dei parcheggi interrati della struttura del parcheggio multipiano San Francesco che saranno resi disponibili a costi ridottissimi (2 € per l'intero periodo) dalle ore 16:00 del giorno 06/05/2023 alle ore 16:00 del giorno 07/05/2023.
Per i cittadini non interessati alla manifestazione che dovessero necessariamente e improrogabilmente fare uso delle autovetture private vengono stabiliti I SEGUENTI PERCORSI ALTERNATIVI:
VERSO EST (DIREZIONE MARE): è fortemente consigliato l’utilizzo dello svincolo della variante sud alla SS80 (cd. Lotto Zero) di Teramo Centro (Corso Porta Romana), raggiungibile da Piazza Garibaldi e da Circonvallazione Spalato;
QUARTIERE COLLEATTERRATO: per i veicoli che dal Quartiere Colleatterrato dovessero dirigersi nella mattinata di domenica verso Est o verso Teramo Centro, dopo le ore 7:00 del giorno 07/05/2023, è consigliato il seguente percorso alternativo: Colleatterrato Alto – S.P. 18 per Colleminuccio-Varano-Nepezzano-S.P.3- Rotatoria raccordo SS80/RAC (nei pressi del parcheggio dello Stadio G. Bonolis) , utilizzando la superstrada Teramo mare sia in direzione centro che in direzione mare.
VILLA PAVONE. Nella mattinata di domenica è consigliabile, per uscire dal nucleo artigianale, impegnare il guado sul Tordino in C.da Carapollo che sarà opportunamente presidiato.
Si sconsiglia l’accesso e l’uscita dallo svincolo del Lotto zero della Gammarana, (che in ogni caso a partire dalle ore 7:00 del 7/05/23 avrà deviazione obbligatoria su via Potito Randi)
Per maggiori informazioni consultare l’Ordinanza n. 123/2023 emessa e disponibile sul sito dell’Ente.