Comunica Teramo è l’app del Comune di Teramo per informare sulla prevenzione e la gestione delle emergenze.
Il servizio fornisce indicazioni, per ogni tipologia di rischio, circa le misure di auto protezione da adottare, informazioni e aggiornamenti sulla gestione dell’emergenza e fasi di attuazione del Piano di Protezione Civile Comunale in discussione.
 
Scarica l'app Comunica Teramo

App store

Condizioni e termini di utilizzo per l'app ComunicaTeramo

1. Introduzione

Comunica Teramo è un servizio (nel seguito altresì il "Servizio") attraverso il quale gli utenti possono prendere visione di talune informazioni relative alle allerte di protezione civile emesse dal Comune di Teramo e/o ulteriori informazioni di pubblico interesse. Il Servizio, estraneo a qualunque finalità o applicazione professionale, consente, in particolare, di accedere ad una base selezionata di informazioni inerenti ai rischi naturali di altra natura e/o origine, che ciascun utente, in ragione dei propri specifici interessi (tipologia di rischio, area geografica di pertinenza, ecc.) può selezionare e consultare attraverso il proprio dispositivo mobile.

L’accesso al Servizio è subordinato all’installazione del relativo software (nel seguito altresì il l’"App"). L’App è ottimizzata per i dispositivi mobile (smartphone e tablet), supportati da sistemi operativi Android e iOS.

2. Idoneità e accesso all’App e al Servizio

L’App Comunica Teramo è concessa in uso a titolo completamente gratuito, nel rispetto dei termini di utilizzo imposti sia dall’Ente proprietario sia dalle piattaforme e store di distribuzione.

Per poter utilizzare l’App e il Servizio Lei deve soddisfare i seguenti requisiti in relazione ai quali dichiara, garantisce, e accetta, che:

  • nell’utilizzare L’App e il Servizio non violerà alcun diritto dell’Ente o di terze parti anche indirettamente coinvolte, ivi compresi i presenti termini di utilizzo;
  • è in possesso dei dispositivi e degli accessi internet (in relazione ai quali sosterrà autonomamente ogni spesa, compresi gli eventuali costi che Le verranno addebitati dal Suo operatore telefonico) necessari per utilizzare l’App e il Servizio.

Al fine di garantire la massima tutela e protezione dei dati fruibili grazie all’App Comunica Teramo, l'accesso all’App e al Servizio è inibito ai dispositivi che siano stati oggetto di procedure di jailbreaking o rooting, ovvero siano stati alterati rispetto al loro funzionamento originale, secondo modalità ritenute inidonee, da parte del legittimo produttore, a garantire l'integrità e la sicurezza dei dati.

L’Ente si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, sospendere o terminare l’App e il Servizio, in qualsiasi momento, e senza preavviso.

3. Utilizzo dell’App, del Servizio e diritti di proprietà intellettuale

A condizione che Lei agisca in conformità alle disposizioni qui presenti e nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, Le concediamo una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non cedibile, non trasferibile e non sub-licenziabile, avente ad oggetto il diritto di utilizzare l’App, di accedere al Servizio e di visualizzare le informazioni con esso veicolate. L’Ente si riserva la titolarità esclusiva di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale, così come di ogni altro diritto non espressamente concessoLe in base al presente documento, sull’App e sul Servizio.

L’App è, e resta, di esclusiva proprietà dell’Ente. Lei ha il diritto di scaricare e installare una copia dell’App su qualsiasi dispositivo autorizzato di Sua proprietà ed eseguire tale copia dell’App esclusivamente per uso personale, non commerciale, entro i limiti delle funzionalità immediatamente e direttamente rese disponibili dall’App.

Lei si impegna a utilizzare l’App e il Servizio esclusivamente nel rispetto ed entro i limiti previsti dal presente documento, e in ossequio alle vigenti disposizioni di legge. In particolare, Lei non può:

  • creare opere derivate basate sull’App;
  • utilizzare l’App per scopi diversi da quelli indicati nel presente documento;
  • duplicare o copiare l’App, con la sola eccezione connessa al diritto di effettuare una copia di backup, sempre che tale copia non le sia già consegnata, o in altro modo messa a disposizione;
  • vendere, assegnare, sub-licenziare, distribuire, trasferire o rendere disponibile l’App o qualsiasi copia di essa in qualsiasi forma a terze parti;
  • modificare, adattare, alterare, tradurre, decompilare, disassemblare o decodificare l’App, salvo nella misura in cui tale facoltà non Le sia consentita dalla legge applicabile;
  • rimuovere o alterare le note e le indicazioni relative ai diritti sull’App.

Qualora l’App dovesse includere o essere fornita con elementi di software open source, ovvero con software di terze parti, Lei è edotto della circostanza che ogni elemento di software open source, o software di titolarità di terze parti, è soggetto alle sue condizioni di licenza, individuate nella relativa documentazione. I diritti sul software open source, e sul software di terze parti, sono, e restano, di titolarità dei rispettivi detentori, ivi indicati.

Salvo quanto espressamente previsto, il presente documento non trasferisce alcun diritto di proprietà intellettuale o industriale sui contenuti veicolati attraverso l’App o il Servizio, ivi compresi eventuali marchi, segni distintivi o altre opere o contenuti soggetti a privativa, che restano, pertanto, di esclusiva titolarità dei rispettivi aventi diritto.

L’Ente si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare, sospendere o terminare l’App e il Servizio, in qualsiasi momento e senza preavviso. Ugualmente Lei potrà, in qualsiasi momento e senza preavviso alcuno, cessare di utilizzare il Servizio e/o rimuovere l’App da uno o più dispositivi sui quali è stata legittimamente installata.

4. Dati, informazioni e contenuti connessi all’impiego dell’App e del Servizio

Il Servizio e l’App Comunica Teramo sono destinati ad un uso esclusivamente personale, ed estranei a qualsiasi finalità o applicazione professionale. Il Servizio e l’App hanno il solo scopo di consentire agli utenti di dispositivi mobili di poter accedere ad una circoscritta base di informazioni inerenti ai rischi naturali (tipologia di rischio, data di rilevazione, area geografica di pertinenza, codice di criticità, ecc.) o di altra natura e/o origine rese disponibili dal Comune di Teramo. 

Il Servizio e l’App, che - stante anche il precisato ambito d’impiego, possono essere soggetti ad errori, imprecisioni, ritardo nell’aggiornamento, o altra inadeguatezza interessante il processo di trasmissione dei dati – e pertanto sono da considerarsi indicativi e non sono inclusi tra i canali ufficiali impiegati per veicolare le informazioni inerenti alle allerte di protezione civile.

Ulteriori specifiche inerenti al trattamento dei dati personali vengono riportati nell’informativa privacy denominata ‘’Informativa Privacy App "Comunica Teramo"’’.

5. Aggiornamenti dell’App, del Servizio e modifiche alle presenti Condizioni di utilizzo

L’Ente si riserva il diritto di poter, a suo insindacabile giudizio, unilateralmente, e in qualsiasi momento:

  • modificare, sospendere, o terminare, l’App e il Servizio;
  • modificare o sostituire le presenti condizioni di utilizzo.

Ciò avverrà, abitualmente, mettendo a disposizione un aggiornamento dell’App la cui installazione potrà essere necessaria per continuare a usare il Servizio e l’App stessa. Installando una nuova versione dell’App, o comunque continuando ad utilizzare l’App o il Servizio si accettano le modifiche disposte dall’Ente. Qualora non intenda aderire alle modifiche introdotte, quale unico rimedio, Lei potrà, in qualsiasi momento, senza alcun costo, giustificazione o preavviso, cessare di utilizzare l’App, rimuovendo la stessa dai dispositivi sui quali è stata legittimante installata.

6. Garanzie

L’Ente non garantisce che l’App o il Servizio operino sempre senza errori o senza interruzioni. Salvo quanto espressamente e specificamente previsto nel presente documento, e nella misura massima consentita dalla legge applicabile, l’Ente non presta alcuna garanzia (esplicita o implicita) in relazione all’App e al Servizio, incluse, in via esemplificativa e non esaustiva, garanzie di qualità, di adeguatezza per uno scopo specifico, o qualsiasi altra garanzia implicita derivante dalla prassi o dagli usi commerciali. L’Ente, sempre nella misura massima consentita dalla legge applicabile, non presterà alcuna garanzia relativamente alla compatibilità dell’App con particolari piattaforme e relativamente agli effetti che potranno verificarsi sulla funzionalità di software, servizi o prodotti di terze parti, in ragione dell’installazione e/o adozione dell’App e del Servizio.

7. Responsabilità

Il Servizio e l’App Comunica Teramo sono destinati ad un uso esclusivamente personale, ed estranei a qualsiasi finalità o applicazione professionale. I dati e le informazioni resi accessibili tramite l’App e il Servizio sono forniti a titolo esclusivamente indicativo e, al pari dell’App e del Servizio stessi, possono essere soggetti ad errori, imprecisioni, ritardo nell’aggiornamento, o altra inadeguatezza interessante il processo di comunicazione. 

Le informazioni veicolate attraverso l’App sono indicative e divulgate al fine di fornire elementi utili alle valutazioni dell’utente, che comunque rimane responsabile delle decisioni e azioni che possano avere conseguenze sul proprio stato di salute o sulla propria incolumità fisica. 

L’Ente non è responsabile per gli eventuali danni derivanti dall’utilizzo, o dal mancato utilizzo, dell’App o del Servizio, e dalla precisione o tempestività dei dati attraverso di essi veicolati, a meno che tali danni siano derivati palesemente da dolo o colpa grave. L’Ente non sarà mai responsabile dei danni indiretti, di qualsiasi tipo e natura.

Fermo restando l’impegno nel cercare di garantire la continuità dell’App e del Servizio, l’Ente non presta alcuna garanzia e, nei limiti previsti dalla normativa applicabile, non sarà in alcun modo responsabile, per le ipotesi di ritardi, malfunzionamenti, interruzioni e/o sospensioni dell’accesso ai dati causati da:

  • errato utilizzo da parte Sua dell’App o del Servizio;
  • malfunzionamenti di qualsiasi tipo del dispositivo mobile da Lei utilizzato;
  • interruzioni totali o parziali, o in ogni caso inefficienze, dei servizi forniti dagli operatori di telecomunicazioni o da qualunque altro soggetto terzo addetto alla trasmissione dei dati;
  • operazioni di manutenzione effettuate dall’Ente al fine di salvaguardare l’efficienza e la sicurezza del dell’App o del Servizio;
  • qualsiasi altra causa non imputabile all’Ente.

8. Comunicazioni

Per inviare qualunque tipo di comunicazione relativa all’App, al Servizio, o alle condizioni di utilizzo, potrà contattare l’Ente al seguente indirizzo e-mail: protezione civile@comune.teramo.it

9. Recesso

Le presenti condizioni di utilizzo rimarranno in vigore sino a quando le stesse non dovessero essere superate da un aggiornamento o una modifica, introdotti secondo quanto previsto da questo stesso documento.

L’Ente in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e senza alcun costo o onere, potrà terminare la funzionalità dell’App o l’erogazione del Servizio. Lei potrà, in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo dell’App e del Servizio, rimuovendo l’App dai dispositivi sui quali è stata legittimante installata.

10. Validità delle disposizioni contrattuali

Nel caso in cui qualcuna delle disposizioni del presente documento, o parte di essa, sia ritenuta nulla, annullabile, invalida o inefficace dall’autorità giudiziaria, o comunque risulti o divenga integralmente o parzialmente priva d’effetto giuridico o inefficace, tale disposizione (o parte di essa) dovrà intendersi modificata, reinterpretata, o integrata, nella misura e secondo il senso necessari a che la stessa possa essere ritenuta ammissibile per legge, e giudicata pienamente valida ed efficace dall’autorità giudiziaria, preservando nella maggior misura possibile il suo significato giuridico come risultante dalle presenti condizioni di utilizzo.

11. Mancato esercizio dei diritti

Il mancato esercizio, il ritardo nell’esercizio, o l’esercizio parziale, da parte dell’Ente, dei diritti nascenti, o dei rimedi previsti, dal presente documento o dalla legge non pregiudica né costituisce rinuncia al diritto o rimedio in questione, né all’esercizio integrale dello stesso, né tanto meno pregiudica o costituisce rinuncia ad altri diritti o rimedi esistenti.

12. Legge applicabile e foro competente

Il presente documento è disciplinato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia nascente dal presente documento sarà competente in via esclusiva il Foro di Teramo, in Italia.

Data ultimo aggiornamento: aprile 2020

 

 

logo Comune di Teramo